Come fare un mosaico e decorare un oggetto
Quel tavolo in ferro battuto cui siamo affezionati perché è un ricordo dei nostri nonni, oppure la testiera del letto in legno d’abete trovata da un antiquario: da tempo sono confinati in un angolo del garage e, ogni volta che li incrociamo con gli occhi, ci si stringe il cuore.
Abbiamo spesso pensato a come recuperarli e valorizzarli, ma ci siamo rese conto che il risultato dei nostri pur apprezzabili tentativi non sono mai stati all’altezza delle nostre aspettative.
E quegli oggetti – cui tanto teniamo – sono ancora lì.
Una delle idee che più ci affascinano è di ridare vita a questi oggetti utilizzando la tecnica del Mosaico: essa si presta, giocando con le forme ed i colori, a creare un ponte tra ciò che desideriamo recuperare e l’ambiente di casa nostra.
Ma … come fare un mosaico?
Il Mosaico può sembrare facile, ma ci si rende presto conto che il taglio delle tessere, le forme, gli accostamenti e la composizione del decoro, se non fatti a regola d’arte, non portano al risultato sperato e non soddisfano le le nostre esigenze.
Inoltre, elemento molto importante, ci vuole davvero tantissimo tempo e pazienza per ottenere un buon risultato e non sapere come fare un mosaico allunga tantissimo le ore di lavorazione.
Più le tessere sono piccole e tagliate nel modo giusto, più l’effetto finale assomiglierà ad un dipinto.
Ci si rende presto conto che, come per tutti i lavori, anche in questo caso c’è bisogno della professionalità di chi sa come fare un mosaico per ottenere ottimi risultati.
Come è possibile riportare nel nostro quotidiano questi oggetti per noi così carichi di emozioni?
Affidandoci a chi sa come fare un mosaico, possiamo raccontare un nostro progetto, scegliere insieme a lui i colori più adatti e proporre un’idea originale: tutto questo ci farà sentire parte integrante di questa rinascita.
Un mosaicista sa trasformare le idee in creazioni Brillanti ed Uniche attraverso un preciso e meticoloso lavoro artigianale
Le scelte durante la progettazione di chi sa come fare un mosaico sono fondamentali:
- l’accostamento dei colori ed i punti luce;
- la forma del decoro;
- la texture del mosaico;
- i materiali da utilizzare.
Un tavolo ha caratteristiche differenti da uno specchio o un complemento di design: conoscerle serve a valorizzare il lavoro svolto e l’effetto finale sarà superbo!!
Quali sono gli oggetti d’arredamento che maggiormente riprendono una nuova vita grazie al Mosaico?
Uno dei complementi d’arredo che più si ama rimodernare è sicuramente lo specchio!!
Tutti quanti abbiamo uno specchio antico inserito in un mobile e che vogliamo adattare alla nuova casa: una volta le cornici erano principalmente di legno, o addirittura non c’erano proprio.
Ora, con una splendida cornice in mosaico, dal decoro circolare o lineare, possiamo dare un effetto sorprendente alla sala da pranzo rinnovandola completamente.
Un altro oggetto d’arredamento che può rinascere sotto le mani sapienti di un mosaicista, è un tavolo, una credenza o una cassettiera: un intarsio con all’interno un decoro in mosaico oppure un rivestimento utile a mascherare le parti un po’ usurate dal tempo si adattano perfettamente a questi complementi.
Ma non frenare la tua fantasia, qualsiasi oggetto può diventare più Brillante ed Unico con un sapiente decoro in Mosaico!!
Se hai qualche oggetto che avrebbe bisogno di un restauro artistico, scrivimi una mail a info@mosaicidibarbara.it con la richiesta di personalizzazione, e sarò ben lieta di fornirti tutte le informazioni del caso, anche il prezzo.