Sapere Artigianale

Chi è Barbara Giuliani

Sono Barbara, sono nata negli anni ’70. Ho sempre desiderato aprire un negozio che mi rappresentasse al 100%, che parlasse di me, che odorasse di me, che mi rispecchiasse in tutto e per tutto. Da piccola costringevo i miei parenti e vicini di casa a venire a comprare i giornalini di Topolino usati che mettevo in esposizione, in perfetto ordine cromatico, in un cassetto di camera mia a mo’ di negozio. Questo sogno, come tutti quelli dei bambini, scalpitava nel cassetto che con il tempo era diventato troppo stretto per lui. A 30 anni ho lasciato un lavoro gratificante ma lineare, geometrico, inquadrato: non mi rappresentava. Io volevo creare qualcosa che mi rappresentasse a pieno.

COSA MI GUIDA

Bellezza e Unicità

L’elemento che mi ha sempre attratta nella vita, sia nelle relazioni sia nelle cose, è la Bellezza e l’Unicità.

Non la bellezza intesa come superficialità o mancanza di sostanza, bensì il vero significato di bello, quello più profondo e più sincero del termine. Ho intrapreso varie strade, determinata a trovare la mia: sono partita dal rivendere complementi d’arredo e oggettistica per la casa scegliendo personalmente ogni singolo pezzo seguendo il mio concetto di Bellezza fino ad arrivare finalmente alla realizzazione come espressione di me stessa.

Così, quasi per caso, mi sono imbattuta nella cosa più Brillante e Unica che avessi mai visto fino a quel momento: il Mosaico.

Passione e Amore

Da quel momento, mi sono specializzata attraverso corsi nelle migliori scuole del paese, ho conosciuto veri Maestri del Mosaico, trovandomi sempre più spesso in splendidi laboratori artistici tra Ravenna e Udine: ero nella mia dimensione.

Ho affinato la mia tecnica, ho provato e sperimentato fin da subito senza fermarmi mai, cosa che anche ora continuo a fare quotidianamente, nonostante abbia alcune certezze in più di quando ho intrapreso questo meraviglioso viaggio.

Ora la mia intenzione è quella di trasformare in espressione materica l’essenza di ogni donna, di ogni persona che trova gratificazione nel circondarsi di Bellezza.

Rendere Unico ciò che ci circonda è, per me, un desiderio ancora pieno di Passione e Amore.

La felicità la raggiungi solo quando mente e cuore guardano nella stessa direzione.

“Nessuno ha il diritto di uccidere la bellezza.
Non importa sotto quale forma si presenti.
Abbiamo il dovere morale di proteggerla.”

 

R. Sidoli

IL PROCESSO

Artigianalità e ricerca

Ogni mia creazione è totalmente artigianale.

Creando Complementi d’arredo in Mosaico e Gioielli in Micromosaico è necessario avere sempre una “base” di partenza su cui poter decorare; anche la ricerca artigianale di questo punto di partenza è un mio punto fermo, perché cerco sempre Artigiani italiani con una grande visione a supporto di ogni mia creazione finale.

Dopodiché, inizia la scelta del materiale più adatto, dell’abbinamento dei colori e dell’effetto finale che voglio creare.

Una volta deciso il materiale, avviene il taglio ed il modellamento.

Ogni singola tessera viene tagliata nel momento in cui deve essere inserita sull’oggetto, perché solo così posso darle la forma che desidero, e finché questo non avviene alla perfezione, taglio e molo ogni singola tessera. 

Nessuna tessera è lì per caso e non può stare in altri posti se non lì.