

Siamo sicuri di conoscere veramente il valore di un Mosaico Artigianale?
Di sapere cosa si nasconde dietro questo oggetto Brillante ed Unico che tanto ci attrae?
Molto spesso la prima domanda che ci si pone quando si ha per le mani qualcosa che ci piace tantissimo è “Quanto costa?” perché lo vogliamo a tutti i costi.
Un bravo commerciante cercherebbe di capire quanto siete disposti a spendere per poter negoziare i prezzi mosaico, in quanto il suo unico obiettivo è quello di concludere la trattativa positivamente.
Per un artigiano è più importante trasmettere il vero Valore dell’oggetto creato.
Un Mosaico veramente Artigianale prevede uno studio ed un’attenzione al minimo dettaglio che salta subito all’occhio di chi lo osserva.
Per valutare un Mosaico, occorre considerare:
In molti la chiamano “pazienza”, ma in realtà è una vera e propria PASSIONE!!!
Passione nel riuscire ad emozionare.
Credo sia doveroso dire che l’associazione automatica “tante ore = tanti soldi” annulla la differenza tra una creazione ben riuscita ed una appena soddisfacente.
Per arrivare ad un buon risultato finale, un bravo artigiano sa che dovrà investire tante ore in prove, in materiale, in aspettative disattese, ma sa che tutto è funzionale alla perfezione che ricerca.
È però altrettanto onesto riconoscere il valore del tempo impiegato per realizzare un mosaico artigianale, che sarà sicuramente maggiore rispetto a quelli creati industrialmente.
Una volta capiti gli elementi da prendere in considerazione, è giusto anche poter decidere se i prezzi mosaico siano realmente adeguati.
Un Mosaico Artigianale non lo si troverà a buon mercato, ma non sempre è corretto pensare che “più il prezzo è alto, più valore ha ciò che acquistiamo” perchè un bravo mosaicista è in grado di trovare degli accorgimenti che rispettino l’artigianalità del prodotto riducendo quindi i prezzi mosaico.