10 - 10 - 2023

Come impreziosire la casa con complementi d’arredo artigianali.

Quante foto abbiamo di oggetti e complementi d’arredo artigianali bellissimi che eravamo convinte avremmo acquistato per arricchire o completare gli spazi di casa nostra e poi si sono trasformati in spunti abbandonati, perché non ci convinceva completamente la loro armonia con l’insieme?

Il tavolo in ferro battuto con il piano in vetro visto in quel mercato ci sembrava perfetto, ma poi abbiamo pensato che era troppo diverso rispetto all’arredamento del tinello, e così quello spazio è ancora vuoto.

Lo specchio e le cornici moderniste viste in quell’atelier che abbiamo immaginato per completare la zona notte erano bellissime, ma le due stanze hanno mobili diversi tra loro quindi sarebbero state un compromesso molto azzardato.

La lampada che richiamava lo stile art deco’ pensata per il salotto e vista alla fiera dell’arredamento non l’abbiamo presa perché le dimensioni non erano compatibili con le nostre.

E così per tante altre idee che, se all’inizio sembravano essere perfette, poi si sono rivelate inadatte allo stile delle varie stanze o alle dimensioni a disposizione.
Abbiamo quelle foto bellissime incompiute: come riuscirle a trasformare in realtà?

Complementi d’arredo artigianali: perché potrebbero fare al caso nostro?

Un modo che spesso ci offre opportunità risolutive è quello di affidarci a un artigiano che realizza opere per l’arredamento unendo alla duttilità di un lavoro fatto a mano l’unicità e la bellezza dell’Arte.
Partendo da quello che ha già realizzato può comprendere le nostre esigenze e realizzare per noi gli oggetti e i complementi d’arredo artigianali che davvero desideriamo.

Quali complementi d’arredo artigianali si possono realizzare in Mosaico?

Il Mosaico è una tecnica artigianale e artistica che può rispondere a tante esigenze:

  1. Tavolo da interno o da esterno: la struttura del tavolo in ferro battuto la possiamo scegliere insieme all’artigiano o fornirla al maestro mosaicista nel caso in cui avessimo quell’oggetto nel dimenticatoio. Un piano in Mosaico con tessere di vetro colorato che richiami l’arredamento nei colori e nello stile è la parte creativa che lo renderà Unico;
  2. Cornici per Specchi o Portafoto: è possibile creare un’unione di genere tramite il decoro in mosaico tra la cornice dello specchio in camera da letto e quelle dei portafoto che inseriamo nella sala da pranzo. Stesso decoro, colori differenti che meglio si sposano con le caratteristiche delle singole stanze;
  3. Lampada di Design: le lampade le possiamo fare realizzare esattamente delle dimensioni e della forma più compatibili con gli spazi del nostro salotto. Solitamente la base su cui viene applicato il decoro in mosaico è di ceramica: anche in questo caso il decoro può essere personalizzato nella forma e nei colori più adatti;
  4. Centrotavola: quello che è stato comprato per esigenze pratiche può brillare di nuova luce attraverso un sapiente decoro in mosaico.

Sono tanti altri i complementi d’arredo artigianali che si possono realizzare partendo da spunti raccolti o da idee creative!!
Sfoglia tra i complementi d’arredo presenti nello Shop e, se non trovi quello che fa al caso tuo, utilizza questo divertente configuratore per avere una proposta adatta alle tue esigenze.